investigazioni criminologiche

Le investigazioni criminologiche sono un ulteriore e specifico sviluppo di attività investigative, sia private, sia difensive richieste per fatti-reati che richiedono un’attenzione particolare e specifica.

Generalmente sono richieste per reati di particolare gravità quali: omicidio, sequestro di persona, violenza sessuale, rapina, droga ecc.,  spesso anche per reati di minore gravità sui quali tuttavia sia importante, ai fini difensivi, effettuare un’analisi approfondita sulla personalità del reo e/o sulle modalità di commissione del reato. Per giungere ad un idoneo e completo quadro criminologico è necessario integrare la pura attività investigativa con altri elementi, atti a fornire supporto tecnico scientifico.

Attraverso laboratori specializzati, ognuno per lo specifico settore, si effettuano ricerche ed analisi relative alle impronte digitali, tracce biologiche, tessuti, capelli, peli, tracce ematiche, urine, liquido seminale, cellule da tessuti diversi, saliva e sudore, nonché quelle relative alla genetica forense-DNA, tossicologia, dattiloscopia, grafologia, analisi merceologica, sicurezza e ambiente.